Vendere case di lusso e immobili di “alta fascia” come ville, tenute, superattici, appartamenti di lusso e intere proprietà, di diversi milioni di euro, comporta particolari tecniche di vendita e promozione. In quanto agenti qualificati a vendere questo tipo di proprietà e in base alla nostra esperienza nella vendita di case di altissimo valore a Torino, Il Sestante Immobiliare condivide con i lettori una guida pratica sul mondo della compravendita degli immobili di prestigio.
Nel cuore degli Italiani la casa occupa un posto privilegiato e ognuno di noi ha nel cassetto il sogno di vivere in un luogo speciale. Certamente bisogna fare i conti con le proprie disponibilità economiche, ma quando si pensa al luxury estate e al mercato delle luxury properties (case di lusso e immobili di prestigio), l’alto tenore di vita non è necessariamente il solo aspetto da considerare, in quanto è un insieme di fattori ciò che può rendere possibile l’impossibile.
Se state pensando quindi di acquistare un immobile di prestigio o a come vendere un casa di lusso, dovrete avere l’attitudine giusta e conoscere l’ambiente in cui ci si muove. Questo settore immobiliare rappresenta una nicchia di mercato particolare: le caratteristiche di un immobile di lusso sono fuori dal comune.
Immobili di prestigio e case di lusso in vendita
Affinché una casa di prestigio possa essere considerata appunto immobile di pregio, deve soddisfare una serie di requisiti che vengono anche utilizzati dal punto di vista legislativo in materia di valore catastale.
L’importanza di una valutazione immobiliare attenta per la vendita di case di lusso e immobili di prestigio è quindi fondamentale per avere la certezza che ciò che stiamo acquistando risponda a questi criteri. Inoltre, per fugare le incertezze, affidatevi sempre ai professionisti del settore che conoscono la materia e sapranno indirizzarvi verso la scelta giusta nel modo più corretto dopo un’attenta stima immobiliare .
Quando parliamo di acquistare immobili di prestigio ci riferiamo a case d’epoca, ville, attici e appartamenti in contesti prestigiosi, di rilevanza storica o paesaggistica. La superficie calpestabile dovrà essere pari o superiore ai 160 mq esclusi terrazzi, cantine, solai, scale e posti macchina.
Per l’aspetto estetico invece, si considereranno le caratteristiche architettoniche e le finiture che dovranno essere realizzate con materiali prestigiosi. Ovviamente anche la presenza di terreni circostanti è dirimente. Ciò avviene quando per esempio il valore supera di almeno una volta e mezzo quello dell’immobile sussistente.
Conoscere la giusta posizione catastale dell’immobile che ci interessa è fondamentale per affrontare con serenità gli aspetti fiscali e legislativi che lo regolano. È bene sapere che molti benefici attribuiti ad abitazioni che si inseriscono nel normale contesto immobiliare decadono nel momento in cui la nostra casa venga considerata di lusso. Ecco perché è importante conoscere quale sia il perimetro d’azione, soprattutto se dobbiamo confrontarci con le banche per accedere al credito.
Come scegliere case esclusive giuste per noi
Il mercato immobiliare del luxury utilizza molto l’aspetto emotivo per poter centrare il giusto target di clientela. Dopotutto si stanno vendendo case da sogno , per cui è importante colpire l’immaginazione del potenziale acquirente che dovrà sentirsi parte di quell’atmosfera. Questo aspetto è molto curato dalle agenzie immobiliari del settore, che utilizzano l’ home staging come metodo fondamentale per vendere immobili di prestigio.
Lasciarsi ispirare da ciò che vediamo è quindi assolutamente corretto, perché ci darà la giusta determinazione nel realizzare i nostri desideri. È necessario comunque affiancare al nostro entusiasmo, una piena consapevolezza degli aspetti pratici che sono in campo nel contesto degli immobili di pregio e nelle case di prestigio.
Per esempio, potremmo avere il sogno di vivere in campagna fuori dal caos cittadino. Eppure, bisogna considerare quanto sia effettivamente possibile conciliare questa scelta col nostro lavoro; le distanze da percorrere nella quotidianità; i servizi utili alle nostre esigenze, quanto riusciremo a gestire tutto sul lungo periodo?
Se scegliamo un immobile prestigioso come prima casa dobbiamo considerare innanzitutto che dovremo viverci e questo porta inevitabilmente a smussare qualche angolo di quotidianità per far sì che il nostro stile di vita e la casa scelta possano collimare il più possibile.
Anche le dimensioni contano: potremmo infatti essere attratti da metrature infinite ma dobbiamo essere sicuri che verranno abitate! Gestire una casa con molte stanze ed ampi spazi non è un compito semplice, dovremmo quindi sapere se siamo in grado di offrirle la manutenzione che merita anche banalmente, dal punto di vista delle pulizie ordinarie. Dovrete godervi il vostro regno con serenità, per cui prendersi del tempo per pianificare con cura l’acquisto farà la differenza.
La manutenzione straordinaria e l’età dell’abitazione
Se siete amanti delle dimore d’epoca, queste sono certamente le più delicate da gestire soprattutto per quanto riguarda le ristrutturazioni e le manutenzioni. Quando la vostra casa si inserisce in un contesto storico di rilievo, molto spesso ci si deve anche interfacciare con la Soprintendenza Archeologica, delle Belle Arti e del Paesaggio.
Le ristrutturazioni dovranno quindi rispettare i criteri stabiliti per gli Immobili di Prestigio e i costi non sono certo contenuti. Se non avete quindi molta dimestichezza con il valore artistico delle abitazioni è meglio orientarsi verso strutture più moderne. Solitamente queste vengono proposte già rinnovate, proprio per poter essere vendute al meglio, e in modo che non presentino criticità eccessive nella manutenzione.
Non sarà possibile per esempio ristrutturare un edificio con una facciata liberty, come se ne trovano molte nel pittoresco quartiere Cit Turin di Torino , con elementi contemporanei. Sarà necessario attenersi allo stile e al periodo storico nel quale la casa è stata inizialmente concepita. Questo comporta non soltanto un notevole esborso economico ma anche la necessità di avvalersi di professionisti che siano in grado di apportare le giuste modifiche.
Case di lusso, dove e come trovarle
I canali per vendere immobili di lusso e acquistare case di lusso sono molteplici. Il web offre numerosi siti di agenzie immobiliari specializzate e numerose sono le riviste e i blog dedicati all’argomento. Le belle case sono un’attrazione per gli occhi di tutti. È facile trovare interi reportage anche su siti generici di fotografia, proprio perché rendono molto in termini di visualizzazioni.
E se invece voleste smettere di sognare per rendere il vostro desiderio una realtà? Allora è fondamentale scegliere l’agenzia giusta che abbia un’adeguata esperienza in un settore di nicchia come il luxury estate.
Agenzie immobiliari specializzate in immobili di prestigio a Torino
Come vendere una casa di lusso a Torino ? Per vendere immobili di lusso l’approccio al mercato immobiliare è diverso. Se hai una proprietà di fascia alta da vendere, tutto, dal prezzo al modo in cui lo commercializzi, deve essere ottimizzato per gli acquirenti giusti. In effetti, più in alto si va nella fascia di prezzo, più si dovranno fare mosse e scelte accurate. Applicare strategie che attirino un sottoinsieme di acquirenti con grande disponibilità economica e soddisfino le loro aspettative.
Se sei alla ricerca di un’agenzia immobiliare specializzata in case di lusso a Torino e appartamenti di prestigio, l’Agenzia Immobiliare Il Sestante è un’importante punto di riferimento nella vendita di residenze di pregio.
Proponiamo le migliori opzioni, ponendoti le giuste domande e cercando di soddisfare al meglio le tue esigenze. Un’analisi attenta del tuo budget e delle tue aspirazioni ti condurrà sulla strada giusta.
Potrai scegliere tra differenti metodi di vendita e d’acquisto . Un’attenta stima del valore dell’immobile sarà però d’obbligo, in modo da essere certi di acquistare a prezzo vantaggioso un’abitazione che, normalmente, costerebbe molto di più.