Vuoi vendere la tua proprietà e ti stai chiedendo cosa può offrirti un professionista?
La sottoscrizione di un mandato in esclusiva con un’agenzia immobiliare che faccia parte della Federazione Italiana Agenti Immobiliari – FIAIP , ti dà molti vantaggi. Grazie alla conoscenza del mercato locale e alla competenza nell’ intemediazione immobiliare , puoi vendere il tuo immobile più serenamente; soprattutto puoi farlo al giusto prezzo e più velocemente rispetto alla scelta di vendere un immobile da solo.
1. Avere una giusta valutazione del prezzo di vendita
Quando vendi la tua casa o l’appartamento in cui hai vissuto per molti anni, è difficile attribuirgli un valore oggettivo . Probabilmente farai fatica a non pensare al tuo prezzo di acquisto (e quindi alla plusvalenza), al lavoro che ci hai messo, ai bei momenti vissuti in quegli spazi. Determinare correttamente la valutazione della casa da vendere in cui si è abitato e definirne il suo prezzo potrebbe essere piuttosto complicato.
Un agente immobiliare può valutare meglio il valore reale del tuo immobile in base alle sue caratteristiche, condizioni e ubicazione . L’agente immobiliare ha accesso agli ultimi prezzi di vendita effettivi , non solo ai prezzi visualizzati nei diversi portali di annunci. Con queste informazioni è in grado di fornire una stima dell’immobile accurata.
L’ obiettivo di un agente immobiliare professionale non è sopravvalutare la tua proprietà, in quanto ciò rischierebbe di rallentare la vendita e di non portare alcun beneficio all’agenzia e al cliente.
A tal proposito l’agenzia Il Sestante, fornisce una valutazione scritta con relativa analisi di mercato.
2. Beneficiare di servizi professionali
Per affidare la vendita del tuo immobile ad un unico agente immobiliare, devi sottoscrivere un mandato in esclusiva . È possibile utilizzare più agenti con un unico mandato, ma moltiplicare il numero di relatori non aumenta l’efficacia della vendita .
L’esclusività con un’agenzia immobiliare garantisce che la casa venga offerta ad un prezzo unico sul mercato, il che significa maggiore chiarezza, massima trasparenza per gli acquirenti e impegno di risorse importanti per la pubblicità. Un contratto in esclusiva comporta un “alto grado di responsabilità” per l’agenzia, che “cercherà sempre di ottenere il miglior risultato per i suoi venditori e, quindi, il miglior prezzo possibile “.
Permette al venditore di liberarsi dai fastidi amministrativi occupandosi di molte procedure per la vendita del suo immobile. Cerca acquirenti e spesso finisce per trovare quello giusto!
Un agente immobiliare controlla tutte le fasi di una transazione immobiliare e può consigliarti in qualsiasi momento la giusta direzione per vendere casa o trovarla. Si occupa della preparazione dell’annuncio immobiliare e della visibilità del tuo alloggio. Svolge, assieme al proprio team di professionisti, le verifiche necessarie affinché le caratteristiche dell’abitazione risultino in regola per essere venduta.
Essere assistiti da un’agenzia immobiliare permette di avere consulenza mirata sull’ Home staging , foto professionali, tour a 360 °, video che permettono la visita virtuale dell’appartamento .
3. Distribuire il tuo annuncio di vendita in modo più ampio
Molti acquirenti consultano annunci immobiliari su Internet. Da solo, potresti pubblicizzare la tua casa in vendita su alcuni siti web, ma è un’operazione noiosa e spesso costosa . Grazie ad un’agenzia immobiliare, il tuo annuncio verrà visualizzato sui principali portali immobiliari, ma anche su tanti altri riservati ai professionisti, sul sito e sulla vetrina dell’agenzia ed eventualmente sui volantini distribuiti nel tuo quartiere o sulle migliori riviste del settore.
Per te nulla cambia: rimani in contatto con un unico interlocutore ma il tuo annuncio viene distribuito da più canali diversi, quindi visto da più potenziali acquirenti.
Su Il Sestante Immobiliare pubblichiamo solo annunci curati da professionisti e sfruttiamo i nostri canali social per raggiungere la massima visibilità. Se vuoi beneficiare di tutti i nostri servizi innovativi che metteranno in risalto la tua proprietà e ti porteranno acquirenti seri, dovresti contattare un agente immobiliare .
Puoi seguire subito le nostre pagine sui principali social network e rimanere aggiornato su ogni novità :
4. Gestire contatti e futuri acquirenti
Vendere la tua casa richiede molta disponibilità di tempo. Se non vuoi o non puoi gestire le chiamate e le visite dei futuri acquirenti, è meglio rivolgersi a chi lo può fare per te.
Scegliendo un professionista, ti risparmi anche le fasi di negoziazione spesso complesse. L’agente immobiliare farà l’intermediario e ti comunicherà solo le offerte che ti soddisferanno.
5. Una transazione sicura
Per vendere la tua casa, devi fornire molti documenti, compresa la documentazione obbligatoria per la compravendita . Adattare il prezzo o le condizioni di vendita, controllare le informazioni obbligatorie, scegliere la migliore offerta, sono punti complessi. Essere affiancati da un agente immobiliare durante l’intero processo di vendita è molto rassicurante e una garanzia per il rispetto della legge sulle transazioni immobiliari e per non avere successivamente spiacevoli sorprese.
Qualunque sia il motivo per vendere la tua casa, è un momento generalmente emozionante che richiede tempo, attenzione e organizzazione. Affidare la vendita del tuo immobile al tuo agente immobiliare di fiducia, ti permetterà di vivere più serenamente questa tappa importante della tua vita.