Nella compravendita immobiliare, la prequalifica dell’acquirente è una condizione indispensabile affinché la trattativa possa avere successo.
Se hai deciso di vendere il tuo immobile a Torino, è molto probabile che tu ti sia già fatto la fatidica domanda: “qual è il miglior acquirente per il mio appartamento?” E sicuramente ti sarai anche risposto: ” il miglior acquirente è colui che è in grado di farmi l’offerta economica più alta “.
Vista così, questa potrebbe essere una risposta abbastanza logica. Tuttavia, esiste sempre la possibilità che l’acquisto di un immobile possa andare male all’ultimo minuto. Prima di riporre in un solo potenziale cliente tutte le tue aspettative, forse dovresti considerare uno strumento indispensabile che ti farà risparmiare molto tempo: la prequalifica dell’acquirente.
In questo articolo ti vogliamo offrire alcune considerazioni per qualificare adeguatamente i potenziali acquirenti ed evitare di perdere tempo con chi veramente non ha né l’intenzione, né la capacità finanziaria di acquisire la tua proprietà.
- È davvero un acquirente interessato?
- La tua casa soddisfa le aspettative del compratore?
- Quanta urgenza si ha nel vendere casa?
- Consulenza finanziaria
- La prequalifica dell'acquirente tutela il venditore e aiuta il compratore
- Vuoi vendere la tua casa prima di acquistarne un'altra?
- Proviene da un'agenzia immobiliare?
È davvero un acquirente interessato?
Un agente immobiliare competente, specializzato nella prequalifica del potenziale acquirente sarà la figura principale a cui affidarsi per evitare di andare incontro a trattative senza risultati e con grande dispendio di tempo.
Nel settore immobiliare, accade molto spesso che si punti a una strategia di vendita dedicata esclusivamente alla quantità di appuntamenti fissati per far visitare l’immobile. Nel Gruppo Immobiliare Il Sestante abbiamo un approccio diverso, dettato dall’esperienza e dai successi ottenuti: concentriamo la nostra attenzione nella selezione dei clienti. Pertanto la nostra strategia è improntata al qualità come valore, piuttosto che alla quantità.
La tua casa soddisfa le aspettative del compratore?
Se il tuo acquirente sta cercando un appartamento in via Peyron a Torino con tre camere ma la tua proprietà è un appartamento in Largo Cibrario con quasi il doppio della metratura e due bagni , ci potrebbero essere abbastanza possibilità che la transazione non vada in porto.
Probabilmente è stato incoraggiato a visitare la tua casa per valutare diverse alternative (che è un’opzione perfettamente valida), ma non è detto che sia un acquirente con cui poter concludere una trattativa di compravendita.
Ecco che anche in questo caso la prequalifica è necessaria per l’intermediazione immobiliare . Un approccio selettivo dei bisogni del venditore, conoscendo altresì le richieste del potenziale compratore, migliora il rapporto di successo tra offerta e domanda.
Quanta urgenza si ha nel vendere casa?
Ci sono molti acquirenti che impiegano mesi e persino anni per decidere di comprare una casa. Alcuni perché sono davvero esigenti e altri perché non hanno davvero fretta di acquistare. Se il tuo acquirente si colloca in uno di questi profili, è davvero difficile che si possa concludere un accordo in tempi brevi.
Chiedere il termine di acquisto è un buon filtro per sapere se le loro esigenze corrispondono alle tue.
Forse hai l’urgenza di chiudere la transazione e ottenere liquidità il prima possibile ma il tuo acquirente sta semplicemente guardando il mercato immobiliare della zona.
Consulenza finanziaria
Ricevere un acquirente prequalificato da un consulente finanziario che si occupa di mutui , significa aumentare le possibilità di un successo della compravendita immobiliare. Attualmente, i mutui ipotecari non vengono concessi così facilmente come anni fa. Avere la garanzia che il tuo acquirente non avrà problemi ad accedere al credito necessario per acquistare, è un elemento molto importante per non vedere la tua transazione troncata all’ultimo minuto.
La prequalifica dell’acquirente tutela il venditore e aiuta il compratore
Se sei un compratore, prequalificarti ti permetterà di conoscere con precisione quanto dovresti pagare per una proprietà e quanto tempo ti ci vorrà per farlo. In questo caso il cliente deve fornire al proprio consulente immobiliare le precise informazioni sulla propria situazione finanziaria. Il professionista incaricato potrà calcolare il budget, verificare la storia e la capacità creditizia e se è idoneo ad acquisire un mutuo ipotecario.
Con queste informazioni sarai in grado di darti intervalli di prezzi immobiliari che puoi considerare di acquistare in base al tuo budget.
Uno dei vantaggi della prequalificazione di un cliente è che il venditore della proprietà saprà che il potenziale acquirente è una persona seria e finanziariamente sostenibile per acquisire una proprietà.
La prequalifica dell’inquilino per locazioni immobiliari
Applichiamo lo stesso principio di prequalifica dell’inquilino per le locazioni immobiliari . Quando i nostri clienti decidono di affidarsi al Gruppo Il Sestante per locare un immobile commerciale o affittare un appartamento, ci assicuriamo che tutti i prerequisiti del futuro locatario siano presenti e validi.
Vuoi vendere la tua casa prima di acquistarne un’altra?
Se non hai ancora trovato l’acquirente giusto o fatichi a muoverti privatamente, potresti essere interessato a vendere la tua attuale casa velocizzando i tempi per poter affrontare con maggiore facilità la nuova acquisizione.
In tal caso è indispensabile affidarsi a dei professionisti nelle valutazioni casa che utilizzano evolute analisi del mercato reale locale consigliando il giusto valore del tuo immobile.
Proviene da un’agenzia immobiliare?
Quando un acquirente che visita il tuo appartamento a Torino o in Provincia, proviene da un’agenzia immobiliare affermata e professionale, è molto probabile che conosca già tutti questi dettagli.
L’Agenzia Immobiliare Il Sestante effettua la prequalifica dell’acquirente in modo accurato. In questo modo, impediamo a estranei senza potenziale di acquisto di accedere a una proprietà privata e allo stesso tempo evitiamo perdite di tempo per ciascuna delle parti coinvolte nella transazione.